Chi sono

Ciao, sono Pasquale Mastrangelo. 

Mi sono diplomato come Geometra, e subito dopo l’esame di maturità sono “sceso sul campo” iniziando a lavorare come Geometra di cantiere.

Di giorno mangiavo “pane, ferro e cemento” e la sera mi preparavo per l’esame di abilitazione.

Così, dopo un po’ di anni di gavetta in cantiere sono diventato Direttore di Cantiere e ho conseguito l'abilitazione per l'esercizio della Libera Professione di Geometra. 

Dopo l'attività da dipendente, la mia voglia di autonomia e di indipendenza hanno preso il sopravvento ed ecco che e ho iniziato la mia nuova vita lavorativa come Geometra libero professionista.


Il roccambolesco inizio dell'attività Professionale

Gli inizi sono stati entusiasmanti, avevo allestito il mio studio e grazie al mio entusiasmo e alla mia specializzazione sulla parte operativa del cantiere avevo ottenuto numerosi incarichi.

Mi sono specializzato nella progettazione e realizzazione di piscine interrate ad uso privato.

Dopo qualche mese però, la “magia” sembrò svanire ed ho iniziato così a toccare con mano le varie difficoltà che questa fantastica Professione metteva davanti a me. 

Concorrenza spietata, difficoltà a farmi pagare il giusto compenso e in modo puntuale, clienti che non riconoscevano il mio valore professionale.

Clienti che dopo avermi fatto “dannare” per un’offerta di preventivo mi salutavano, mi ringraziavano e mi "liquidivano" dicendo:

il Professionista che ho sentito prima di te ha chiesto la metàtutto compreso ” ‘

Dovevo fare i "salti mortali" per ottenere un nuovo incarico e guadagnare "qualche euro".

Mi sono trovato spesso a contrattare sul prezzo delle mie prestazioni, facendo sconti "da finire in prigione", per poi aspettare mesi e mesi per essere pagato.

Mi rendevo conto di dover affrontare tutti i giorni quei Professionisti "succhia-sangue" che contribuivano ad alimentare la "Guerre dei Prezzi" (certificazioni energetiche e 39 Euro ti dice qualcosa?).

Ero in forte difficoltà e non ero felice: che fine avevano fatto tutti i miei sogni?

E la mia passione per la libera professione?

I miei amici dipendenti lavoravano 8 ore al giorno e guadagnavano più di me.

Io, che rischiavo civilmente e penalmente ogni giorno  e dedicavo moltissimo tempo alla libera professione, non solo arrivavo "giusto" a fine mese, ma avevo anche poco tempo per me, per la mia famiglia e per i miei hobby.

E poi preoccupazioni, insoddisfazione e angoscia mi avevano tolto il sorriso.

Qualche volta ho persino pensato di abbandonare l'attività.

Il periodo di 'transizione'

Continuavo a frequentare corsi di aggiornamento e di formazione professionale, continuavo ad accumulare crediti formativi ma mai nessuno spiegava come ottenere nuovi incarichi, come acquisire e FIDELIZZARE i MIGLIORI clienti e soprattutto come farmi scegliere per la mia Professionalità, senza dover contrattare e abbassare ogni volta il prezzo delle mie prestazioni pur di ottenere un nuovo incarico. 

Che senso aveva collezionare attestati dei corsi di formazione ed accumulare crediti formativi se poi non ottenevo nuovi incarichi?

Come potevo comunicare alle persone le mie competenze e le mie capacità, al fine di ottenere nuovi incarichi  in modo continuativo e farmi pagare per la mia Professionalità, e NON per il prezzo?

Una insolita scoperta

Ecco che queste domande mi hanno portato a comprendere che avevo bisogno di NUOVE CONOSCENZE.

Ho iniziato a studiare libri, rotocalchi, a frequentare corsi e seminari sia in Italia che all'estero, grazie ai quali ho imparato strategie pratiche per far crescere la mia attività, per comunicare il mio valore professionale e per guidare con Professionalità le persone a scegliermi,  anche se il mio preventivo era il più alto.

Inoltre, ho capito gli ERRORI che stavo commettendo e che mi avrebbero fatto fallire nel giro di poco tempo.

Ed è così che ho compreso che in questo periodo socio - economico, avrei dovuto adeguarmi ed aggiornarmi al più presto per ottenere il successo professionale. 

Ho iniziato così ad applicare quotdianamente le strategie apprese per ottenere nuovi incarichi in modo continuativo, per fidelizzare la mia clientela e per differenziarmi dalla massa di Professionisti, in modo da essere percepito come Professionista UNICO,  aumentare la mia Autorità sul territorio e trasmettere alle persone un valido motivo per scegliermi tra tanti altri Professionisti. 

Tutto questo senza dover abbassare i miei Prezzi e senza svendere la mia Professionalità.

Ho imparato i metodi per circondarmi dei Migliori Clienti (quelli che ti scelgono per la tua Professionalità e NON per il Prezzo) e a eliminare dalla mia vista i 'ricercatori di sconti e offerte'.

Ho messo in pratica le stesse Strategie che avevo studiato con ossessione e sono le stesse utilizzate dalle aziende di successo, dai Professionisti più autorevoli, dai i Consulenti più pagati e dagli Imprenditori che generano milioni di profitto.

E la BELLA NOTIZIA è che FUNZIONANO, anche in questi periodi di recessione economica.

Il punto è questo: nonostante le grandi problematiche che la Categoria sta attraversando, oggi è possibile condurre un'attività Professionale redditizia ed ottenere numerose soddisfazioni economiche e personali. 

Come (e perchè) è nato 'Geometra Digitale'

Molti Colleghi, incuriositi dai miei risultati professionali, chiedevano il mio supporto per ottenere nuovi incarichi, per combattere la 'Guerra dei Prezzi' e per farsi pagare puntualmente e dignitosamente, senza dover scendere a tristi ed umilianti trattative. 

Mi rendevo conto che stava nascendo un grande interesse per questi concetti che mai nessuno aveva trattato nella categoria.

Così, con molta passione, ho iniziato a condividere "sul campo" ciò che avevo appreso durante i miei studi, aiutando concretamente i miei Colleghi più stretti.

E Geometra Digitale è nato proprio per questo: 

per aiutare gli altri e per dare alla Professione del Geometra il prestigio, il valore economico e il valore sociale che merita.

In questo stesso momento migliaia di Geometri Professionisti si stanno impegnando duramente per superare difficoltà legate al periodo di recessione economica e di mutamento delle dinamiche di mercato. 

Qui su GeometraDigitale.com troverai consigli, spunti di riflessioni, strategie e suggerimenti che ti saranno utili per farti scegliere dai Migliori Clienti (i clienti paganti che ti scelgono e ti pagano per la tua Professionalità, NON per il Prezzo), fidelizzarli e in definitiva  guadagnare di più. 

Ma non è solo questo: comprenderai come OGGI puoi distinguerti dagli altri nonostante i vari problemi legati alla concorrenza. 

Ho costruito questo Grande 'Studio virtuale' per  migliorare la vita Professionale dei Geometri Professionisti in Italia, condividendo con te quello che già conosco. 

Il mio scopo ultimo è portare INTEGRITA', VALORE e PROSPERITA' al mercato senza snaturare quella che è l'immagine professionale del Geometra, in modo distinto, etico, elegante e raffinato. 

Spero che tu intenda personalmente la mia voglia di contribuire ed aiutare coloro che si battono quotidianamente per una vita migliore.

E spero inoltre che tu possa cogliere questo messaggio di ottimismo, fiducia, felicitàentusiasmo e voglia di migliorare la situazione, in questo periodo storico ed economico così arduo.

Non è un percorso per tutti 

Ammetto che non è sempre facile trasmettere i concetti di cui mai nessuno ha parlato, dal 1929, in questa categoria.

Ci sarà sempre chi critica, chi non fa nulla per cambiare, chi ha la tendenza a rimanere nello 'status quo' e chi 'non crede' in nessun tipo di cambiamento.

Solitamente si tratta di persone molto scettiche e diffidenti.

Ma  questo è normale.

Anche io ci ho messo un po' a digerire i nuovi concetti che stavo apprendendo.

Siamo programmati per preferire la SICUREZZA di qualcosa che conosciamo, piuttosto che il “RISCHIO” di qualcosa che non conosciamo.

Per questo motivo so bene che questo percorso non è per tutti, bensì è riservato solo a quei Geometri Professionisti che non si sono ancora fatti "schiacciare" dalla crisi, che hanno una sana voglia di riscatto e che sono pronti a migliorare e a cooperare. 

Perchè credo nella COOPERAZIONE (ad alti livelli, con persone che se lo meritano e che hanno voglia di comprendere le nuove dinamiche di mercato ed affrontarle con coraggio per far valere la propria Professionalità).

La Community

Ogni mese più di 20.000 Geometri seguono le newsletter e stanno traendo vantaggio dalle strategie proposte per creare profitto in tempo di crisi e in condizioni avverse di mercato

Se ci pensi bene, in un mercato come quello odierno, possedere ottime competenze tecniche non basta più.

A scuola e durante il praticantato, nessuno ci indica la strada per far crescere le nostra attività.

Nessuno ci spiega come acquisire e fidelizzare i Migliori Clienti, come comunicare il nostro Valore Professionale e come guidare le persone a sceglierci tra tanti altri, affidarci gli incarichi e pagarci. 

Inoltre (seppur sono molto utili e importanti per l'aggiornamento professionale) i seminari tecnici o i vari corsi per ottenere i crediti formativi non sono sufficienti per fronteggiare con successo le nuove dinamiche di mercato di questa epoca storica-economica. 

C'è bisogno di qualcosa di più.

GeometraDigitale.com ti servirà proprio a questo.

Troverai contenuti utili per la tua crescita Professionale, per guadagnare di più ed ottenere una maggiore soddisfazione nell' esercizio della professione. 

A differenza di ciò che potresti trovare altrove, sono gli UNICI così specifici, precisi e contestualizzati alle dinamiche della libera professione del Geometra, che non si trovano da nessun’ altra parte.

Questo si traduce in risultati quasi immediati per il Professionista che non deve fare del lavoro aggiuntivo per andarsi a cercare l'”essenza" né elaborare una sintesi personale su informazioni 'GENERALISTE' che non ha il tempo di LEGGERE e che in definitiva portano solo a procrastinare.

Troverai esempi pratici, approfondimenti e strategie efficaci e puntuali da applicare fin da subito, riguardanti esclusivamente la Professione del Geometra applicata “sul campo”.

Sei invitato ad unirti a NOI e ad iniziare fin da subito, facendo il primo passo per portare la tua attività ad un livello superiore, scaricando il REPORT GRATUITO che trovi cliccando su questa immagine.