Seleziona una pagina

Una della abilità maggiori che un Geometra deve avere è quella di sapere come ottenere nuovi incarichi, facendosi pagare bene e in modo puntuale.

In questo articolo trovi semplici ed utili consigli che ti saranno utili per ottenere nuovi incarichi, anche se il tuo prezzo è il più alto rispetto a quelli della concorrenza.

1.Comprendi il Bisogno del Tuo Cliente

Non importa di quale prestazione professionale o servizio si tratta.

La cosa veramente importante è capire quali sono i bisogni del tuo cliente e scoprire come tu puoi risolvere al meglio i suoi problemi.

Molto spesso i Geometri che sono focalizzati nel comprendere i bisogni del cliente e nel servirli in base alle loro esigenze, hanno più successo dei Geometri che si focalizzano solo sugli aspetti tecnici della prestazione.

Molto probabilmente il tuo cliente ha dei desideri o delle preoccupazioni che tu puoi alleviare per mezzo della tua prestazione.

Una volta che hai compreso i bisogni del cliente e sai come il tuo servizio può soddisfarli, concentra le presentazioni dei tuoi servizi aiutandoli a capire come la tua prestazione soddisferà quel bisogno/i specifici.

2.‘Vendi te stesso’

Per qualsiasi sia la tipologia di prestazione che offri, è importante tenere a mente che prima che una persona sia disposta a lasciarti i suoi soldi, deve fidarsi di te e tu devi piacergli come persona.

Prenditi del tempo per conoscere il tuo cliente ed entrare in sintonia con lui.

Se ti fai vedere dai tuoi clienti come una persona (e forse anche come un amico/a)  piuttosto che un tecnico ‘burocrate’ o che sta cercando solo di vendere qualcosa , le persone saranno molto più predisposte ad affidarti in un incarico, indipendetemente dal prezzo.

 

3.Conosci il Tuo Cliente

Prima di comprendere i bisogni del tuo cliente e costruire la tua migliore offerta in modo efficace, hai bisogno di conoscere più aspetti possibili della persona che hai di fronte.

Per ottenere nuovi incarichi non serve ‘sparare nel mucchio’ ma occorre essere abili nel selezionare un determinato tipo di clientela, in modo da escludere i clienti ‘perdi-tempo’ e tutti quelli che non sono disposti a spendere soldi per la tua Professionalità.

Occorre avere una valida strategia per identificare e selezionare i clienti migliori, ovvero quelli che ti scelgono e che sono pronti a pagarti per la tua Professionalità e Non per il Prezzo.

In conclusione, conoscere al meglio il tuo cliente prima di presentare la tua offerta, ti sarà molto utile per aumentare le possibilità di ottenere un nuovo incarico.

 

4. Il Potere di Fare domande

Fare domande ai tuoi potenziali clienti (e ascoltare attentamente le loro risposte) è fondamentale per 2 ragioni.

La prima, è perché grazie alle domande hai la possibilità di scoprire di più sulla persona che hai di fronte: i suoi bisogni , i suoi desideri, le sue paure e ciò che realmente vuole.

Oltre a questo, fare domande è una tecnica efficace perché le persone amano parlare di se stesse.

Quando le persone si rendono conto che mostri un reale interesse e capiscono che sei una persona che vuole realmente aiutarle attraverso il tuo servizio, saranno notevolmente più predisposte ad affidarti un nuovo incarico, anche se il tuo preventivo è il più alto.

 

5. Non Cercare l’Incarico. Aiuta

I tuoi clienti e potenziali clienti hanno bisogno di intuire che tu sei un Professionista che risolve i loro problemi attraverso il tuo servizio.

Tieni a mente che uno dei fattori  principali che conduce le persone a sceglierti in mezzo a tanti e pagarti, è che loro stanno lottando con un problema e sperano che tu possa essere in grado di risolverlo in modo rapido ed efficace.

Il tuo compito è trasmettere loro che tu vuoi realmente aiutare i tuoi clienti.

Quando genuinamente vuoi essere d’aiuto per le persone e quando fai di tutto per risolvere i problemi, per le persone sarà più facile affidarti un incarico e pagarti per quello che chiedi.

Eviterai tristi trattative sul prezzo e non avrai bisogno di rincorrere le persone per farti pagare.

Com fai ad acquisire i Migliori Clienti (che ti pagano per la tua Professionalità e per il Prezzo?

Che Strategia utilizzi per farti scegliere tra tanti anche se il tuo preventivo è più alto?

Compila il modulo e richiedi la Consulenza Strategica Personalizzata, per posizionarti come Professionista esperto ed autorevole, farti pagare di più (anche se la concorrenza offre prezzi da suicidio) ed ottenere più profitto con la tua attività di Geometra Professionista.