Seleziona una pagina

Questo articolo parla direttamente a tutti quei Geometri o titolari di Studi Tecnici, che vogliono avere chiarezza, una volta per tutte, su come si fa a creare un sito web che produca risultati efficaci per la propria attività.

Non importa se  vuoi ottenere più incarichi ed aumentare il tuo fatturato, oppure essere in possesso di uno strumento intelligente per poter presentare i tuoi servizi professionali.

Creare un sito Web oggi è assolutamente necessario.

Quindi, ti invito a  non scorrere velocemente l’articolo verso il basso, e ti consiglio di leggerlo con attenzione fino in fondo perché, solo mettendo in pratica questi concetti, potrai davvero iniziare a vedere internet come una risorsa preziosa per la tua attività, e non come un giochino per ingegneri pluri-laureati che risucchia soldi e tempo.

 

Perchè ho scritto questo articolo

Le motivazioni principali sono 2.

La prima è che l’idea di scrivere questo articolo mi è venuta leggendo una una e-mail ricevuta da Serena, una lettrice del Blog GEOMETRADIGITALE.COM che mi chiedeva questo:voglio creare un Sito per la mia attività di Geometra libera professionista, che consigli mi dai per iniziare?”

La seconda motivazione è che in Italia sono più di 108.000 i Geometri titolari di partita iva.

Tutti questi Professionisti, ultra-impegnati nelle loro attività professionali, non hanno il tempo materiale per dedicarsi alla comunicazione, al marketing e al web.

Questo cosa significa?

Significa che molto spesso, i Professionisti decidono quale tipo di sito web aziendale realizzare affidandosi a quello che gli viene detto dal rappresentante di turnomagari quello con la parlantina migliore tra tutti quelli che ha ascoltato, e che è riuscito a convincerlo che la web agency che rappresenta può fare al caso suo.

Oppure per questione di fiducia, di familiarità e di comodità si affidano al “tecnico esperto“, all’ “amico dell’amico“, che è la persona che (apparentemente) ha le migliori competenze della zona.

Per questo motivo, a causa di decisioni prese senza avere tutte le conoscenze necessarie, i Geometri si trovano a fare investimenti sul web che si rivelano degli autentici buchi nell’acqua e delle inutili perdite di denaro.

Negli altri casi, si cerca di dare poca importanza alla questione, per cui la Strategia utilizzata è una sola: quella di puntare al risparmio, con la conseguenza di non avere nessun tipo di ritorno economico dalla creazione del sito web.

 

 

 

 

 

 

 

 

Creare un sito web che produca risultati efficaci senza rimetterci soldi.

Come risolvere il problema?

Secondo il più recente Barometro dei servizi per la casa, condotto da Instapro – marketplace online di successo e punto di contatto diretto tra professionisti qualificati e utenti finali, il passaparola sul Web è il canale preferito dagli Italiani.

Inoltre, più di 2/3 degli italiani cercano online professionisti di fiducia.

Tutto il mondo sa che oggi la più grande opportunità per le aziende e liberi professionisti è offerta da internet; ma solo il 38,30% dei Geometri ha un sito internet. 

Perchè cosi pochi professionisti sono interessati a creare un sito web?

Il fattore alla base di questa situazione è solo uno: scarsa conoscenza e consapevolezza di internet e delle sue dinamiche da parte dei Geometri e dei Titolari di Studi Tecnici.

In questo articolo colmeremo questa lacuna e ti darò una mappa in modo tale che tu possa comprendere come fare scelte intelligenti relativamente alla tua presenza (o del tuo studio tecnico) nel mondo del web.

Si, perchè se non si ha una conoscenza basilare di come funzionano certi meccanismi, il rischio è quello di non ottenere nessun tipo di risultato concreto per la tua attività professionale.

L’articolo che stai leggendo in questo momento di consentirà quindi di farti guadagnare dei soldi,oppure nel peggiore dei casi, te ne farà comunque risparmiare e non te ne farà spendere inutilmente.

Creare un sito web professionale: le due categorie che devi conoscere.

La prima categoria è sicuramente quella più diffusa: il SITO VETRINA.

 

 

 

 

 

 

Un sito vetrina è sostanzialmente, un sito internet dove si presenta la tua attività, i servizi e le prestazioni che svolgi, le peculiarità del tuo servizio  ed i recapiti per mettersi in contatto con te o con i collaboratori del tuo Studio Tecnico.

Spesso, questi siti hanno sezioni dedicate a cataloghi, listini, gallerie fotografiche, brochure e altre risorse informative sui servizi e sui tipi di prestazioni professionali che svolgi.

Creare un sito web “vetrina” significa utilizzare uno strumento, non tanto di marketing, quanto piuttosto di confezionamento logistico: si raggruppano una serie di risorse utili a chi si deve interfacciare con te o con il tuo studio e, grazie al sito, si semplificano le comunicazioni e si abbattono i costi dei rapporti con fornitori e clienti.

Se ad esempio un cliente chiede maggiori informazioni sul tuo operato, puoi tranquillamente invitarlo a scaricare la brochure direttamente dal sito e il cliente potrà scaricarla dal sito in totale autonomia.

Se poi i cataloghi o i listini subiscono delle modifiche, non sarà necessario re-inviarli a tutti: sarà sufficiente aggiornare il file del catalogo caricato sul sito e tutti i clienti potranno scaricheranno automaticamente il catalogo aggiornato.

I siti vetrina, quindi:

  • migliorano la tua immagine professionale o del tuo studio tecnico

  • semplificano la vita dei clienti

  • facilitano le comunicazioni

I siti vetrina, nella maggior parte dei casi (il 98%, per intenderci) sono molto poco efficaci dal punto dei guadagni e degli aumenti di fatturato, cioè mancano di quel fattore che gli permette di catturare i visitatori e trasformarli in clienti che spendono i loro soldi richiedendo le tue prestazioni.

I siti tradizionali infatti, perdono 98 visitatori su 100, il che significa perdere clienti e quindi perdere fatturato.

E’ per questo che per generare entrate economiche, bisogna fare riferimento ad altri tipi di siti.

I siti “commerciali”

Questo secondo tipo di siti web sono diversi dai “siti vetrina” perchè la loro funzione principale NON è solo quella di presentare l’azienda e fornire risorse utili, ma sono progettati per avere risultati performanti dal punto di vista della loro capacità di aumentare il numero di clienti e di generare fatturato.

A cosa servono i siti “commerciali”

Molto semplice. Ad attirare i visitatori giusti e a trasformarli in clienti.

Chi sono i visitatori giusti?

Sono quelli realmente interessati alle tue prestazioni professionali e ai tuoi servizi.

Ad esempio: se un Geometra è specializzato nei rilievi topografici con drone, è inutile investire in pubblicità che attiri il singolo cliente privato, perchè i privati (generalmente) hanno bisogno di altri tipi di servizio, magari di un Geometra esperto nelle pratiche di successione, oppure nelle pratiche catastali.

Sarebbe invece molto più indicato, per questo esempio, investire in pubblicità che attiri società di architettura o di ingegneria, o magari grandi imprese di costruzioni.

Nota: questo è solo un esempio. Ce ne potrebbero essere molti di più, ma questo vuole essere una semplificazione che ti aiuta a capire il concetto: occorre decidere a quale tipo di clientela rivolgersi.

Un sito web commerciale fa fare al visitatore il percorso giustoda internet alla porta del tuo studio.

Cosa significa? Significa che molto spesso, le persone non comprano, oppure non ti contattano immediatamente dopo aver visto il suo sito per vari motiviperché trovano troppe informazioni, o troppo poche, oppure le trovano disposte in modo disordinato.

Quindi cosa fare?

Occorre strutturare il sito in modo tale da predisporre delle pagine web che possano comunicare in modo diverso e con scopi diversi.

Nello specifico, possiamo fare un esempio distinguendo questi due casi:

Chi  ti conosce già, (perchè è gia un tuo cliente oppure perchè un tuo cliente ha fatto il tuo nome) e ti cerca perché ha bisogno della tua prestazione (ricorda che i 2/3 degli Italiani cerca professionisti di fiducia online!) quindi gli fornirai il modulo da complilare on-line, in modo da fissare subito un appuntamento nel tuo studio (prima che si rivolga ad un altro professionista!)

Chi non ti conosce, e magari ti trova cercando su Google “Geometra Bologna ” oppure ha visto la tua pagina Facebook con i tuoi interventi e consigli da esperto: in questo caso, si tratta di persone che non conoscono i tuoi servizi e cercano informazioni generiche riguardo al loro problema.

Saranno utenti predisposti all’acquisto immediato tramite il sito?

Al 99% dei casi, NO!

Quello che bisogna fare, in questo secondo caso, è fornirgli le informazioni giuste per incuriosire il visitatore ed incontrarsi di persona in studio, oppure un appuntamento telefonico, in modo da ottenere il nuovo incarico !

Al fine di semplificare ti ho mostrato questo esempio, ma considera che ce ne potrebbero essere molti di più.

Il segreto del successo di un sito commerciale è che, per eseguire bene il suo compito, abbia un buon numero di visitatori.

Si ma come? In questo REPORT (Gratis) puoi conoscere le 3 Strategie Vincenti per acquisire clienti grazie al Web e ai Social Network.

Puoi scaricare il REPORT immediatamente cliccando qui:

>> REPORT GRATIS

A questo punto rimane una cosa da chiedersi:

Creare un sito web e convincere i visitatori a fare ciò che vogliamo noi. (Ecco come)

Per convincere i visitatori della validità del tuo servizio, della tua autorità e della tua Professionalità occorrono  due cose:

una comunicazione efficace, che sappia come e cosa dire ai visitatori per non farli impaurire di fronte ad una pagina fitta di testo, e senza farli scappare dal sito dopo 20 secondi, e che sappia stimolarli a dovere per convincerli a contattarti o lasciare il proprio contatto in modo che sarai tu stesso a ri-contattarli.

creare un sito web dotato di pagine gradevoli e orientate all’acquisizione del contatto di potenziali clienti: le cosiddette “LANDING PAGE o OPT-IN PAGE”.

Per sapere cosa è una e come realizzarne una gradevole e ben strutturata, leggi questo articolo

>> L’unico modo per rendere efficace la tua pagina Web

In conclusione, hai sicuramente compreso che i siti commerciali sono ottime macchine che “generano clienti e fatturato.

Ma prima di lasciarti, voglio fare un’ultima considerazione: statisticamente, acquisire un nuovo cliente costa, in termini di marketing, 10 volte di più che acquisire un incarico da  un cliente che ha già acquistato il servizio da te in passato.

Per questo motivo, una cosa da non tralasciare assolutamente è l’uso del proprio sito aziendale per fidelizzare i clienti e rimanere nella loro mente, anche se non ti affidano subito l’incarico.

Questo obbiettivo si raggiunge principalmente attraverso due componenti di un sito web: il blog aziendale e la newsletter.

Per poter acquisire più incarichi nel tempo ai tuoi clienti, e per far si che loro possano affidarti ulteriori incarichi, devi avere la fiducia dei tuoi clienti.

Il modo più semplice per ottenere la fiducia dei tuoi clienti è mantenere costantemente i contatti con loro, fornendogli periodicamente informazioni utili e di valore.

In questo modo, attraverso il tuo blog e la tua newsletter, potrai fornire ai tuoi potenziali clienti e clienti, contenuti interessanti e di valore.

Grazie a questo, loro potranno assaporare il tuo “sapere” e diventerai una figura sempre più autorevole ai loro occhi; verrai percepito come il vero leader e come massimo esperto del settore.

Arrivato a questo punto, dopo tutte queste informazioni, ti starai chiedendo qual è il prossimo passo da fare per poter iniziare a far impennare i fatturati della tua azienda grazie ad internet ed al tuo sito aziendale.

Innanzitutto, devi sapere che avere un buon sito internet, con una buona newsletter e magari pure un bel blog aziendale, ti farà arrivare tanti contatti interessanti.

Questi contatti interessanti, però, devono diventare clienti reali che spendono i loro soldi DA TEaltrimenti sarà stato tutto inutile!

Per questo motivo, se vuoi essere sicuro di sfruttare questi contatti al 100%, senza rischiare di perdere delle vendite importantissime a causa di imperfezioni nella trattativa, ti consiglio di inviare una e-mail a staff@geometradigitale.com e il nostro massimo esperto dello staff GEOMETRA DIGITALE, ti risponderà nel più breve tempo possibile per spiegarti le Tecniche Sleali da poter mettere in pratica istantaneamente e che faranno aumentare esponenzialmente il tuo fatturato derivante dalle richieste di preventivo che ti arriveranno dal tuo sito web.

Invia una e-mail a staff@geometradigitale.com e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.