Seleziona una pagina

Ciao da Pasquale e benvenuto su GeometraDigitale.com, la prima e unica piattaforma on-line dedicata a Geometri e Studi Tecnici; un luogo di incontro in cui scoprire come acquisire clienti grazie al Web e ai Social Network e come farsi scegliere per la propria Professionalità, NON per il prezzo.

Eccoci qui a parlare di Strategie di Marketing, di Unicità e di Posizionamento sul mercato.

Perchè tutti questi “paroloni”? Ti invito a sospendere il giudizio per meno di 2 minuti e continuare a leggere questo articolo che ti fornirà le Strategie occulte utili a vendere il proprio servizio in modo elegante  e senza compromettere la propria professionalità.

Faccio presente e ci tengo a precisare che questo articolo nasce dalla domanda di Elena, una Geometra della provincia di Firenze che dopo aver letto il REPORT GRATUITO (clicca sull'immagine qui sotto se vuoi scaricarlo gratuitamente) mi ha posto questo quesito che ho voluto condividere con tutti i lettori, in quanto ritengo che l'argomento trattato possa essere veramente utile per la propria attività di libero professionista. 

 

(Non ti nascondo che ricevere questo tipo di domande mi riempie di orgoglio personale perché dimostra e mi consente di capire  l'alto spessore professionale dei lettori di questo blog e la loro voglia di migliorare e di innovare il modo di esercitare la libera professione).

“Ciao Pasquale

premetto ringraziandoti per il materiale gratuito che mi hai inviato: è stato per me fonte di vera ispirazione.

Sono sincera, non ho ancora digerito il fatto che l’attività che io svolgo come libera professionista possa essere paragonata ad un qualsiasi altro prodotto e che io debba necessariamente vendere il mio servizio

Ti dico ancora di più, sto ancora cercando L'ELEMENTO DIFFERENZIANTE di cui hai parlato nel REPORT GRATUITO ma non sono ancora riuscita a trovarlo.

Non ho ancora capito, in qualità di Geometra, da dove iniziare e come fare per distinguermi da tutti gli altri.  Forse sto guardando tutto in maniera sbagliata

Potresti darmi dei consigli per partire?

Sono bloccata.

Grazie in anticipo, Ciao”

Effettivamente questa è una domanda molto intelligente, perchè ritengo che la risposta sia un punto veramente FONDAMENTALE che costituisce le fondazioni per l'attività di un Geometra libero professionista o di uno Studio Tecnico.

Il Geometra vede la propria attività come un insieme di raffinate COMPETENZE TECNICHE (e non c'è cosa più vera di questa!) ma ritiene difficile trovare un punto di incontro tra TECNICA e MARKETING.

Effettivamente mai NESSUNO, nè durante il percorso di studio scolastico, nè durante i corsi di aggiornamento e i seminari tecnici, trasmette questi concetti per cui posso comprendere l'alto grado di scetticismo quando vengono trattate queste tematiche. 

Anche io in passato mi sono posto la stessa domanda di Elena e dopo moltissimi studi, ti posso dire con certezza che la risposta è davvero semplice e sta proprio qui:

    • un ASPETTO è ciò che fai;
    • un ALTRO ASPETTO, totalmente indispensabile è quello costituito da quella serie di azioni concrete che fai per promuoverti, in modo tale che le tue competenze vengano apprezzate e quindi acquistate.

Detto in altri termini, le COMPETENZE  che ti occorrono per VENDERE I TUOI SERVIZI in modo costante, e che saranno per te un punto di svolta per la tua attività sono:

  • tecniche di Marketing
  • comunicazione persuasiva

 

 

Tutto questo per mettere in pratica (sai bene anche tu che la teoria senza applicazione serve a ben poco!) ciò che viene definito "personal Brand" cioè per posizionare TE come un esperto nella mente dei tuoi potenziali clienti.

Come attuare questo primo step NON e’ un “singolo evento” che accade dall’oggi al domani: e’ invece un “Processo” che richiede tempo e costanza ma che ti consentirà di sbaragliare la concorrenza in modo etico e professionale.

Ed ecco che farti cercare dai clienti invece che inseguirli, chiedere il prezzo che vuoi invece che fare la guerra degli sconti, lavorare quando e se vuoi invece che sacrificare il tuo tempo e i tuoi cari per portare i soldi a casa è possibile.

Non è possibile per tutti i Geometri, tuttavia è possibile per gli Studi Tecnici o per i singoli Geometri che conoscono e mettono in pratica l’elemento fondamentale per un'attività di successo: il personal Brand.

(Non dimentichiamo che, ai fini del successo professionale, rimane comunque obbligatorio fornire una PRESTAZIONE ECCELLENTE!)

 

 

Quando Apple ha lanciato l’iPad le persone hanno dormito fuori dai negozi per poterlo acquistare.

Ecco l’incolmabile vantaggio di un Brand Positioning vincente che ti fa diventare il leader nel tuo mercato.

Ed Apple è solo un esempio famoso e anche se tu non sei la Apple, puoi facilmente pensare ad alcuni esempi di leader che puoi trovare in ogni mercato

  • il ristorante in cui devi prenotare con largo anticipo
  • il dottore che chiede qualsiasi cifra e "ti fa il favore" di incontrarti
  • la stazione sciistica che ha i prezzi doppi dell’altro paese a 10 minuti di macchina
  • il salumiere che fa pagare il 40% in più sul prosciutto perché è di “prima qualità”
  • la maglietta che costa 10x il prezzo del mercato

 

Non ha importanza il mercato in cui operi: il Personal Branding funziona sempre.

Anzi, funziona in modo eccezionale nei settori dove generalmente non vengono usate marche.

Penso ad esempio al Geometra Spada e al Geometra Farinelli, 2 professionisti, rivali a livello professionale e allo stesso tempo  grandissimi amici nella vita privata, che operano in un piccolo Paese a pochi chilometri da Torino.

Il Geometra Spada otteneva sempre i migliori incarichi nonostante i suoi prezzi fossero veramente alti (tante volte piuttosto esagerati a mio parere).

Ma Perché accadeva ciò? Perché il Geometra Spada era, nella mente dei clienti del paese, il più veloce a sbrigare le pratiche e il più competente, quello che "risolveva i problemi".

Ed è per questo che i clienti del paese erano disposti a pagare le sue parcelle: si fidavano di lui, sapevano che era veloce a consegnare le pratiche e a risolvere i problemi legati alle burocrazie. 

Come aveva fatto il Geometra Spada ad entrare nella testa dei clienti?

Negli anni aveva prestato loro attenzione e aveva ascoltato le loro esigenze. Inoltre, aveva osservato i suoi colleghi che operavano sul territorio cercando di scovare i loro punti deboli e individuando come servire al meglio i clienti. 

Come puoi creare OGGI il tuo Personal Brand?

Se hai ben capito il "succo" di questo articolo, hai compreso che possedere queste conoscenze nel settore dei Geometri e degli Studi Tecnici, dove in pochi usano il proprio  brand è come competere con una Ferrari dove tutti usano la Panda.

Puoi ottenere facilmente i privilegi del leader e riempire il tuo studio di clienti. Proprio come ha fatto il Geometra Spada (uno dei pochi che applica queste conoscenze) ma con una sostanziale differenza.

Mentre il Geometra Spada ha "costruito" la sua immagine nella mente del cliente con anni di sacrificio, tu puoi farlo in molto meno tempo e con molto meno sforzo, grazie alla tecnologia che oggi hai a disposizione (ne parlo in maniera approfondita in questo REPORT gratuito) 

Occorre, per prima cosa, avere un sistema per EDUCARE i tuoi potenziali clienti a scegliere proprio te, almeno nel primo approccio che hanno con te.

Come fare tutto ciò in modo etico, professionale, senza togliere tempo alla propria attività? 

  • Attraverso una continua comunicazione coni tuoi clienti: devi capire soprattutto cosa apprezzano di più’ di te e del tuo modo di prestare il tuo servizio (e che magari tu, come giustamente dici, dai per scontato perche’ per te “e’ normale che sia cosi”) e cosa invece non sopportano del lavoro degli altri.
  • Attraverso uno studio strategico dei tuoi concorrenti: osservare come lavorano e individuare come tu potresti entrare in modo più efficace nella mente dei clienti rispetto a loro;
  • Con una “presenza” continua nella mente dei tuoi clienti, che devono pensare a te non appena c'è da affidare un incarico per una variazione catastale, una ristrutturazione, o un rilievo topografico (e tanto altro...)

Come fare tutto ciò in modo ordinato, etico e professionale? 

 

Per prima cosa occorre un grande cambiamento di mentalità.

A noi Geometri viene l'allergia quando parliamo di VENDITE e di MARKETING e non vogliamo apparire come venditori di pentole, siamo dei professionisti!

Ma occorre ammettere e comprendere che nel mercato di oggi distinguersi è diventato fondamentale per sopravvivere e sostenere ciò che si è costruito negli anni. 

E non solo. Oltre a distinguersi occorre essere in grado di comunicare la propria differenza e la propria unicità.

E’ comprensibile che all’inizio non e’ semplice ed immediato. Non lo e’ stato neanche per me.

Ma per tutte le cose nuove e’ cosi’. Devi cambiare modo di ragionare e di proporti sul mercato e con la pratica diventa sempre più semplice.

Oggi puoi "costruire" la tua immagine ed entrare nella mente del tuo cliente, grazie alla tecnologia che hai a disposizione.

Naturalmente per motivi di spazio ho riassunto al massimo la risposta alla domanda di Elena, ma puoi trovare tutto l'approfondimento e le risposte dettagliate in questo REPORT GRATUITO - che puoi trovare cliccando sull'immagine qui sotto:

 

Questo è l'omaggio che voglio donare ai lettori del blog: grazie a questo REPORT (gratuito), il più scaricato dai Geometri in Italia, capirai come:

  • acquisire Nuovi Clienti grazie al Web e ai Social Network senza possedere competenze informatiche, senza togliere tempo alla tua attività e senza avere un sito o un blog
  • posizionarti nella mente del tuo cliente ed essere percepito come Professionista capace, credibile autorevole
  • educare i tuoi clienti a sceglierti per la tua Professionalità e NON per il prezzo