Seleziona una pagina

LinkedIn è un servizio web di rete sociale, gratuito, impiegato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali.

Accedendo alla piattaforma puoi leggere: “La rete professionale più grande al mondo”.

Solo per questo motivo ogni Geometra dovrebbe essere presente su questo Social Network.

In molti pensano che LinkedIn sia un enorme contenitore di curriculum e nient’altro, ma si sbagliano perché in realtà è una fonte di informazioni oltre che un Social Network; quindi se sei un Geometra che vuole rimanere aggiornato rimarrei sbalordito se non lo stessi ancora utilizzando nel modo corretto. 

Ecco i modi con cui un Geometra può rafforzare la sua attività grazie a LinkedIn.

1. Utilizzalo per spiare la concorrenza.

“Spiare” la concorrenza non è reato e dovrebbe far parte della tua strategia di lavoro quotidiano.

Se non sei ancora molto informato sulle varie scelte che fanno i tuoi potenziali clienti, non riuscirai a essere pronto e a stare al passo col mercato.

Certo, non è il massimo del divertimento, ma dovresti affrettarti e dare un’occhiata sulla rete e capire cosa stanno facendo i tuoi concorrenti.

Puoi utilizzare LinkedIn per scovare delle risposte alle tante domande che ti poni sui tuoi concorrenti e qui di seguito troverai delle informazioni che le ricerche su LinkedIn potranno offrirti.

  • In che zona del territorio opera il tuo competitor?
  • Ha dei collaboratori? Chi sono?
  • In che cosa si è specializzato?
  • Sta seguendo/ha lavorato a dei progetti importanti?
  • Ha frequentato dei corsi di aggiornamento o di specializzazione?
  • Con chi è in collegamento? 

Si, può sembrare un’attività da “Agente 007” ma la risposta a queste domande potrebbe esserti di aiuto per la tua attività, per restare sempre aggiornato e per essere sempre preparato al meglio, senza farti sorprendere dalla concorrenza. 

2. Utilizzalo per collegarti con altre persone.

Cerchi un nuovo collaboratore?

Potresti chiedere alle persone della tua rete se ti possono dare il nominativo di una persona fidata.

Recentemente ho avuto bisogno di un Ingegnere, così ho utilizzato LinkedIn per trovare una persona che lavorasse anche per i miei colleghi.

Un altro esempio: stavo cercando un promotore finanziario, così ho cercato se qualcuno della mia cerchia fosse collegato ad una di queste figure professionali e ho chiesto una presentazione.

Si tratta di un buon modo per allargare la cerchia di professionisti fidati e creare relazioni con persone nuove e che potrebbero diventare nuovi clienti!

3. Utilizzalo per aumentare la tua Autorità.

Come ben sai, avere un flusso costante di nuovi clienti è linfa vitale per ogni attività.

Utilizza il tuo profilo e la tua cerchia per far conoscere le tue competenze e le tue abilità, fornendo un punto di forza per i tuoi potenziali clienti.

Mostra i tuoi lavori, pubblica i tuoi progetti: aumenterà notevolmente il tuo valore percepito e la tua autorità.

Se sei un libero professionista, avere una solida presenza e coltivare delle connessioni potrebbe renderti più visibile ai clienti che altrimenti non riuscirebbero a trovarti.

4. Utilizzalo per un sano “reclutamento”. 

Questo dovrebbe avvenire con pochi semplici click, dato che sai che LinkedIn è il posto numero uno per cercare gli specialisti e non c’è un modo migliore per “scovare” esattamente la persona che cerchi.

LinkedIn è anche un ottimo mezzo per trovare probabili professionisti e aziende con cui collaborare.

Se vuoi offrire le tue prestazioni sul mercato, aggiorna il tuo profilo, aggiungi una presentazione su di te e dei dettagli sulla tua vita professionale e assicurati di inserire una foto.

ATTENZIONE: evita quelle in costume, quelle in cui fai facce strane o mentre sei alla sagra della porchetta ?

LinkedIn, come hai visto, è popolato da Professionisti e Aziende ed è un Social Network nato proprio per mettere in collegamento le varie figure professionali in svariati settori, per cui cerca di mantenere un comportamento serio e formale.

Ricordati sempre che essere un buon Professionista è fondamentale, ma non basta.

Oggi è di fondamentale importanza saper utilizzare e padroneggiare gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, anche se molti Geometri (facendo un errore madornale) pensano che non siano non attinenti alla professione.  

Chi non si aggiorna oggi e rimane indietro rispetto al mondo, pagherà un caro prezzo tra qualche anno. 

Per imparare ad utilizzare LinkedIn in modo Professionale e con efficacia (per ottenere risultati concreti !) , ti suggerisco di cliccare subito sull’immagine che trovi qui sotto: potrai trovare la pagina di presentazione del Corso Professionale di LINKEDIN

Si tratta di un corso che è possibile seguire sia on-line che in aula (a Milano), organizzato dai mie colleghi di DIGITAL COACH, un Team di Top Professionisti molto preparati nonché Google Partner.

Si partirà dalla Strategia base di LinkedIn e grazie ad una serie di consigli e istruzioni pratiche potrai strutturare un profilo LinkedIn efficace a livello professionale e un profilo LinkedIn per il tuo studio tecnico, per promuovere te stesso e la tua attività.

Il corso costituisce una vera e propria guida all’uso di LinkedIn, e ti verrà fornito anche un LinkedIn e-book, ovvero un Manuale su cos’è e come funziona questo Social Network per professionisti.

Ora è il momento di salutarti, per qualsiasi info non esitare a contattarmi, sarò felice di fare due chiacchiere con te 🙂 

Clicca sull’immagine, dai un’ occhiata alla pagina di presentazione del corso e parti subito a creare la tua presenza professionale su LinkedIn.

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Lascia qui sotto il tuo commento, sarò felice di confrontarmi con te!