Se sei un Geometra Professionista o il Titolare di uno studio tecnico sai molto bene che alla fine, nella sostanza, quello che conta sono i numeri.
Ogni giorno riceviamo e-mail da Geometri che stanno cercando di capire come aumentare il fatturato e come uscire dalla ‘palude’ degli scarsi guadagni, con conseguente livello generale di frustrazione e insoddisfazione a livello professionale.
Hanno provato varie strategie, ma con scarso successo.
Inoltrre, la Guerra dei Prezzi e i clienti sempre più esigenti stanno generando parecchi problemi.
Ed ecco perché abbiamo scritto questo articolo.
Se ti trovi in una situazione difficile, potresti trovare qualcosa di molto utile per la tua crescita professionale.
E’ meglio che tu ti prenda prendi 5 minuti perché potresti trovare alcune informazioni che potrebbero esserti veramente utili.
Partiamo dal presupposto che se sei un Geometra o un Titolare di uno Studio Tecnico devi conoscere i numeri della tua attività.
Può sembrare un’ovvietà, ma ci sono molti Geometri della “vecchia scuola” che non hanno la minima idea sui numeri della loro attività.
Non siamo più negli “anni d’oro“, dove tutto andava bene e bastava essere un Geometra per comprare 1 casa al mare, 1 una casa in campagna e girare in mercedes.
Ora le cose sono drasticamente cambiate.
Proprio per questo bisogna conoscere a fondo quei dati che ti permettono di fare la differenza.
Partiamo dal primo numero che devi avere in mente.
Profitto
Ora questo dovrebbe essere un concetto abbastanza chiaro ma una volta che hai tatuato nel tuo cervello come fare profitto, devi sapere che principalmente il profitto per qualsiasi attività si basa su altri 2 numeri:
Costi e Ricavi.
Senza entrare nella disciplina dell’economia, è ovvio capire che se spendi 5000 euro per generarne 7000 il tuo profitto è di 2000 euro
Ti torna?
Si è vero, bisogna considerare le tasse, i clienti che non pagano ecc. ecc…
Lascia per un attimo da parte questa considerazione e continua a leggere per comprendere meglio il punto.
Ora tenendo fissi i costi (i 5.000 euro ricordi???)
Per aumentare il profitto occorre aumentare i ricavi (i 7.000) giusto?
Hai 3 possibilità:
- Aumentare i clienti
- Aumentare lo scontrino medio o fatturato medio (per semplificare al massimo)
- Aumentare il valore per cliente (LTV)
Ipotizziamo che tu non abbia soldi per il marketing per cui tralasciamo l’aumento di clienti.
Quindi puoi ragionare sugli altri due numeri:
- Scontrino Medio (o fatturato medio)
- LTV
Scontrino Medio
Un indicatore chiave di prestazione molto facile da misurare
Fatturato/Numeri scontrini (o fatture)
Se questo mese incassi 5000 euro da 10 clienti, significa che banalmente ogni cliente passa dal suo portafoglio al tuo conto corrente 500 euro
CALCOLARE QUESTO DATO NON E’ FONDAMENTALE, E’ DI VITALE IMPORTANZA.
In modo molto semplice, aumentando di 50 euro lo scontrino medio, a fine mese avresti 500 euro in più nel tuo margine.
A fine anno sono 6000 Euro in più.
Passiamo al secondo dato che veramente in pochi CALCOLANO.
LTV (Lifetime Value)
Il Lifetime Value (LTV) è un dato che misura i profitti prevedibili in base al rapporto con i clienti, calcolato in base al loro comportamento d’acquisto nel tempo.
In modo molto semplice, si può definire Lifetime Value come il fatturato che ogni nostro cliente può generare nel tempo.
Esempio:
– Scontrino Medio = 500
– Numero di incarichi per anno = 2
– Anni di fedeltà = 3
– LTV = 3000,00 € (500 x 2 volte all’anno x 3 anni)
Agire sugli ingredienti che formano la ricetta del LTV permette di ottimizzare i numeri per arrivare agli obiettivi che ti sei prefissato.
Ad esempio agire su elementi come:
- Aumento del tasso di retention (la tua abilità di mantenere i propri clienti)
- Aumento della frequenza d’acquisto (quante volte il cliente torna da te per la tua prestazione)
- Aumento del margine per ogni singola transazione
- Diminuzione dei costi di acquisizione
Ora che hai capito l’importanza di calcolare questi due numeri, non abbiamo che accennato appena l’argomento (bisognerebbe analizzare caso per caso in base al contesto, al territorio e al mercato in cui operi).
Ed ecco perché vogliamo concludere indicandoti questa risorsa che puoi utilizzare per sviscerare ed analizzare il caso specifico della tua attività.
Geo Web Professional è così preciso, specifico e contestualizzato esclusivamente alle dinamiche della Libera Professione del Geometra e al tuo caso specifico, che non lo trovi da nessuna altra parte.
Di cosa si tratta?
Ecco come funziona:
Ci focalizzeremo su una Strategia su Misura e Personalizzata al tuo caso specifico, che ti aiuterà ad ottenere più incarichi, più clienti paganti (coloro che ti scelgono per la tua Professionalità e non per il Prezzo) più passaparola, più credibilità, e ad aumentare i tuoi profitti senza svendere la tua Professionalità.
Durante questa Sessione Strategica, che avverrà telefonicamente o sulla piattaforma Skype, ti aiuterò ad identificare i punti di forza già presenti nella tua attività e ti aiuterò a costruire una Strategia per fare aumentare drasticamente i profitti della tua attività o del tuo Studio.
Il Primo Step è quello di compliare il veloce questionario che trovi cliccando qui, che è necessario per:
- capire se io e lo Staff Geometra Digitale® possiamo realmente aiutarti per il tuo caso specifico
- Valutare la tua idoneità e decidere e capirese che questo “Protocollo” è adatto per teoppure tu (nella tua situazione specifica) NON sei adatto per questo Protocollo.
Dopo aver completato il breve questionario, se sarai idoneo/a sarai in grado di prentorare la tua Sessione Strategica su Misura che avverrà nei prossimi giorni.
Al termine della nostra conversazione, succederanno 2 cose:
- saremo allineati perfettamente, quindi dopo aver valutato la REALE possibilità di lavorare insieme, estenderò il mio invito a farti diventare un cliente GeometraDigitale®
- se non ci troviamo (oppure valutiamo che nella tua situazione specifica il nostro modello non è applicabile – o valutiamo che tu non sei adatto) sarà comunque tutto ‘ok‘, senza quelle situazioni imabarazzanti o di inaguatezza
Se vuoi maggiori informazioni su Geo Web Professional, puoi leggere la pagina di presentazione del servizio cliccando qui