Seleziona una pagina

Secondo una ricerca presentata a Milano, gli studenti sanno utilizzare internet ma solo una minoranza dimostra di avere competenze avanzate sulle tecnologie digitali applicate al Business.

Sembra davvero incredibile come nell’era della tecnologia, l’Italia sia ancora così indietro: mentre fino a qualche anno esisteva solo un tipo di Analfabetismo (l’incapacità completa di leggere e scrivere), oggi si verifica un secondo tipo di Analfabetismo, che colpisce una buona parte della popolazione italiana: il cosiddetto ANALFABETISMO DIGITALE, ovvero l’incapacità di utilizzare le tecnologie digitali come strumento utile ed efficace per la crescita e per il sostenimento della propria professione. 

E che dire della categoria dei Geometri

Sicuramente anche i Geometri sono vittime innocenti di questo fenomeno.

Ma a che cosa è dovuto questo fenomeno? Come puoi vedere ed ascoltare da questo VIDEO del TG1, tutto nasce da un impianto scolastico e post-scolastico che risulta essere troppo teorico e troppo lontano del mondo del lavoro, quello vero, quello in cui si affrontano committenti troppo esigenti e che NON sono in grado di scegliere il MIGLIORE Professionista, ma guardano solo il prezzo più basso e pagano quando vogliono loro. 

 

Effettivamente, ogni giorno ricevo e-mail da Geometri  iscritti a questo Blog  che stanno cercando di capire come utilizzare il Web e i Social Network in modo utile e concreto per la propria attività. (Ne parlo in modo approfondito in questo REPORT GRATUITO che puoi scaricare Gratuitamente).

Vogliono aggiornarsi, migliorare ed innovare il loro modo di esercitare la libera professione per non rimanere indietro, ma spesso si ritrovano solo a lasciar perdere cadendo o nella pura frustrazione.

O forse non iniziano neanche perchè pensano (sbagliando grossolanamente) che sia inutile, che ci voglia troppo tempo o che siano necessarie competenze informatiche avanzate. Paralisi da analisi ti suona familiare?

Conosco perfettamente cosa provano questi Geometri perchè fino a qualche anno fa anche io mi trovavo in questa situazione.

Esiste poi una gruppo ristretto (una frangia che simpaticamente definisco di “tradizionalisti”) composto da quei Geometri che non vogliono assolutamente saperne di acquisire nuove competenze e di aggiornarsi credendo (erroneamente) che questi argomenti siano completamente inutili. (Sono sicuro che leggendo interamente questo articolo cambieranno idea). 

Durante questi anni ho osservato personalmente Professionisti ed Imprenditori (che ho anche conosciuto di persona) che ottenevano ed ottengono risultati strepitosi ed incrementi di fatturato grazie alle strategie applicate al Web e ai Social Network. 

Dopo aver osservato, studiato con i migliori esperti e ho messo in pratica le nuove competenze al mondo della libera Professione dei Geometri quando ad un certo punto mi sono fermato e ho pensato: il mondo sta cambiando alla velocità della luce, l'intero impianto scolastico e (post-scolastico) non si è aggiornato e io devo fare qualcosa per cercare di migliorare e cambiare la situazione. Così ho ragionato: perchè non mettere queste preziose informazioni al servizio di tutti?  Ecco come è nato GEOMETRADIGITALE.COM, la prima ed unica piattaforma in Italia riservata esclusivamente a Geometri e Studi Tecnici, con lo scopo di condividere e divulgare tutte quelle informazioni e quelle STRATEGIE NECESSARIE oggi per ACQUISIRE NUOVI CLIENTI GRAZIE al Web e ai Social Network, ma non solo! (presta attenzione a questo perchè è molto importante).

 Sai molto bene anche tu che acquisire nuovi clienti non basta, molto spesso i clienti stessi portano solo problemi e inutili mal di pancia.

Qui su questo Blog comprenderai come farti scegliere dai MIGLIORI CLIENTI che ti pagano per la tua Professionalità!

Per apprenderai non solo come acquisire clienti, ma come farsi scegliere dai migliori clienti: ecco in che cosa si differenzia GEOMETRADIGITALE.COM da tutti gli altri

E come farsi scegliere dai migliori clienti? Grazie all'unione di semplici strumenti informatici e comunicazioni persuasive che divulgherai sul Web e sui Social Network, che ti consentiranno  di mettere in pratica fin da subito il CONCETTO PIU' POTENTE DEL MARKETING, ottenendo risultati sorprendenti.

Non appena fai lavorare questo concetto per te, inizierai velocemente a notare che i tuoi clienti e potenziali clienti ti percepiranno come professionista credibile e autorevole. E ancora meglio, verrai scelto per la tua Professionalità e per le tue capacità, NON per aver abbassato il prezzo in modo deplorevole!

Continua a leggere perchè voglio andare nel "cuore" della questione e voglio presentarti subito questo pilastro di Marketing, così semplice che praticamente qualsiasi Geometra può farlo.

La legge della Focalizzazione 

Arriviamo subito al dunque senza tanti giri di parole e vediamo in che cosa consiste: il concetto più potente del Marketing è POSSEDERE UNA PAROLA NELLA MENTE DEL POTENZIALE CLIENTE.

Cosa vuol dire tutto ciò? Vuol dire che un'azienda o un professionista ottiene un successo incredibile se riesce ad essere riconosciuto con una parola nella mente del cliente. 

Ecco che cosa è la legge della focalizzazione

Facciamo subito un esempio pratico per comprendere meglio a cosa mi riferisco: 

  • Volvo... sicurezza
  • BMV... piacere nella guida
  • Pepsi Cola... gioventù
  • Riso Scotti... non scuoce mai 

Come puoi vedere le parole associate ai nomi di queste Aziende possono definire un beneficio (piacere nella guida), il tipo di pubblico di riferimento (gioventù) oppure una caratteristica tecnica (non scuoce mai).

Se per esempio ti dicessi "Duracell", molto probabilmente ti viene mente anche questo: "dura di più". In effetti sono proprio queste le parole che ci sono entrate nella mente a seguito degli spot pubblicitari visti  e rivisti nel corso degli anni. 

Se ci fai caso, tutte le più grandi aziende vengono riconosciute con una parola (o una frase) nella mente del cliente. 

"La legge della focalizzazione è applicabile anche per i Geometri"? La risposta è: "CERTO CHE SI!" 

Per questo esempio relativo alla Categoria, voglio citare un Collega di nome Massimo -topografo- che negli anni si è specializzato appunto nell'esecuzione dei rilievi topografafici. 

Negli anni si è talmente focalizzato su questo tipo di attività che viene identificato da moltissime persone "quello dei rilievi". Ecco come viene riconosciuto nella mente delle persone.

Ed è proprio per questo motivo che riceve numerosissimi incarichi quando si tratta di effettuare qualsiasi tipo di rilievo topografico, acquisendo la maggiorparte degli incarichi di questo tipo (che ahimè, vengono eticamente "sottratti" agli altri Professionisti). 

Massimo è l'unico topografo in zona? Assolutamente no, moltissimi altri validi tecnici eseguono rilievi ma nella mente delle persone alla parol "rilievo", viene associata la figura di Massimo. 

"Ma come ha fatto Massimo a posizionarsi nella mente del cliente in questo modo?" Ottima domanda!

Si è focalizzato su questa attività e per anni ha comunicato con i suoi potenziali clienti e con i suoi clienti, facendosi percepire come l'esperto dei rilievi.

Ecco perchè le persone lo scelgono, senza badare ai suoi prezzi: Massimo è percepito come l'Autorità di questo specifico settore. 

Ed è proprio questo che oggi puoi fare grazie all'utilizzo del Web e dei Social Network: attraverso una comunicazione efficace e strutturata e grazie a strumenti semplici e gratuiti, puoi farti percepire dal tuo cliente come il Geometra più esperto, credibile ed autorevole in un determinato settore, senza impiegare anni come ha fatto Massimo, ma in modo molto più rapido e raggiungendo fin da subito migliaia di persone.

In che modo? Tanto per iniziare puoi scaricare SUBITO questo Report (gratuito) grazie al quale scopriarai 3 Strategie Vincenti per acquisire Nuovi Clienti e farsi scegliere per la tua Professionalità, NON per il prezzo.

Riassumendo…
Hai appena letto ed appreso questo concetto che se applicato alla tua attività ti permetterà di fare la differenza fin da subito e ti consentirà di guardare la Professione da un'angolazione completamente diversa.  

Personalmente l'ho applicato questa potente principio con il Blog GEOMETRADIGITALE.COM.

E' e la Prima e Unica piattaforma in Italia che divulga nozioni di marketing e di strategie di  posizionamento sul mercato, dedicata esclusivamente a Geometri Studi Tecnici.

Questo è bene impresso nella mente dei lettori e della mailing list e NESSUNO potrà mai sostenere il contrario. 

Alla luce di quanto sopra esposto, considerando che queste semplici nozioni che hai appena appreso sono valide a livello UNIVERSALE e vengono utilizzate da tutte le migliori Aziende e Professionisti nel mondo, ti lascio con questa domanda tanto potente quanto efficace: "tu come vieni identificato e percepito nella testa dei tuoi clienti o potenziali clienti?"

Puoi scriverlo nello spazio per i commenti qui sotto se vuoi, mi fa piacere confrontarmi con te e magari potrei darti qualche suggerimento utile.