Seleziona una pagina

Ciao! Benvenuto e Benvenuta su GeometraDigitale.com

Prima di tutto ti ringrazio per la fiducia che stai riponendo in me: è un onore e un piacere avere l’opportunità di aiutarti in questo favoloso, ma anche faticoso, e allo stesso tempo entusiasmante viaggio che è quello della libera Professione del Geometra.

All’interno di questo articolo, ti parlerò di 3 regole fondamentali, essenziali, da cui non puoi esimerti se vuoi acquisire nuovi incarichi e comunicare al mondo intero di essere il migliore del tuo settore.

Molti Geometri mi scrivono o mi contattano e mi raccontano indignati la loro esperienza: Architetti e Ingegneri gli “rubano” letteralmente gli incarichi, magari proponendo prezzi stracciati o addirittura al contrario, abusano della buona fede del cliente proponendo prezzi 5 o 6 volte superiori a quello che dovrebbe essere il corretto prezzo di mercato.

Se sono qui a raccontarti come acquisire i Migliori clienti e come portare la tua attività ad un livello superiore, è perché essenzialmente è quello che ho fatto per me stesso quando ho abbandonato il posto fisso come Direttore di cantiere in un’impresa di costruzioni edili e ho deciso di costruirmi il mio futuro.

Quando ho deciso di lavorare solo ed unicamente per me stesso.

Quando decidi questo, quello che devi promuovere NON sono solamente quello che fai e le tue competenze tecniche, ma è anche quello che sei.

In gergo tecnico questo si chiama Personal Branding.

Ma a livello pratico significa che:

non solo devi sapere chi sei, cosa fai e quali sono le tue competenze tecniche, ma devi saper cosa e come comunicare ai tuoi potenziali clienti, perche’ loro decidano di affidare e te l'incarico, e a nessun altro.

Le 3 regole di cui ti parlerò a breve sono le stesse regole che ho seguito io stesso e che hanno funzionato, non una volta, ma più e più volte.

Ma non solo.

Sono le regole che seguono le aziende di successo (e i Geometri più autorevoli questo lo sanno molto bene) per vendere i loro servizi.

Pasquale, mi stai dicendo che io devo VENDERE un servizio?

Caro Collega, so che la parola VENDERE non ti piace e potrebbe darti fastidio: anche io all'inizio dei miei studi su questi argomenti ero piuttosto contrariato, ma ti assicuro che ne vale la pena aprire la mente e applicare ciò che stai per leggere, perché porterà sicuramente vantaggi concreti per la tua attività di libero professionista o del tuo studio tecnico.

Di cosa sto parlando?

Ci arrivo immediatamente.

Prima di tutto, mi presento e se ancora non mi conoscessi voglio raccontarti la mia storia, che mi ha permesso di essere qui e di comunicare con te, per aiutarti a darti quelli strumenti necessari a rilanciare la tua attività, a promuoverti in modo elegante e professionale e a costruire o consolidare il tuo futuro professionale.

E’ o non è quello che vuoi?

Mi chiamo Pasquale Mastrangelo e sono un Geometra libero professionista, ma non solo: sono uno studioso e appassionato di Marketing e di tecnologie digitali.

Aiuto Geometri liberi professionisti e titolari di Studi Tecnici  ad acquisire ed applicare le competenze di Marketing e le tecnologie digitali per attirare le persone giuste e promuoversi sul mercato in maniera elegante, persuasiva ed efficace, in modo da aumentare il numero di clienti e il fatturato.

Ho iniziato a lavorare come dipendente presso un'impresa di costruzioni, per  diventare con l'esperienza un direttore di cantiere.

Successivamente, ho conseguito l'abilitazione per l'esercizio della libera professione e la mia voglia di lavorare in modo autonomo e di crescere, mi hanno portato ad avventurarmi nel mondo della libera professione.

Questo passaggio da dipendente a libero professionista mi ha portato a dover imparare nuove competenze:

ho compreso fin da subito l'importanza di comprendere come promuovere me stesso, ma sopratutto come e cosa e’ necessario comunicare per poter acquisire clienti, vendere le proprie prestazioni e far crescere la propria attività professionale.

Ho speso migliaia di Euro per studiare queste competenze in Italia e all'estero, e le ho applicate con successo negli anni, ottenendo ottimi risultati che hanno fatto crescere notevolmente la mia attività di Geometra libero professionista e quella di altri Geometri come me.

La passione per queste tematiche e la crescente richiesta da parte di Colleghi che vedendo i miei risultati chiedevano il mio supporto, mi ha portato a creare GeometraDigitale.com   e a condividere con Te che stai leggendo in questo momento, quelle Strategie e quelle semplici regole preziose che dovrai sempre tenere a mente, perché porteranno molti benefici alla tua attività

Non trasgredire mai le 3 regole di cui ti parlerò in questo articolo.

Regola n°1: comunica il problema che risolvi e la trasformazione positiva che prometti

Questa è la prima regola da seguire, ma sono anche le prime 2 essenziali domande che dovresti porti ogni giorno prima di entrare nel tuo studio o prima di accendere il tuo computer:

  1. Che problema risolvo con la mia prestazione/servizio?
  2. Quale trasformazione positiva prometto attraverso la mia prestazione/servizio?

Nessuno è disposto a “darti i suoi soldi” se non è fortemente stimolato a farlo, ossia se non risolve un problema che tu,attraverso il tuo servizio, gli prometti di risolvere.

Nel momento in cui decidi di acquistare qualcosa, qualsiasi cosa, quello che stai facendo è credere alla promessa che ti sta facendo la persona che offre un servizio.

Se hai deciso di rivolgerti ad un personal trainer è perché credi che attraverso il suo servizio perderai peso e aumenterai la tua massa muscolare.

Se stai acquistando un computer è perché credi che grazie all’utilizzo del nuovo computer avrai tra le mani un prodotto funzionale che ti permetterà di studiare e lavorare meglio.

Allo stesso modo, se il cliente decide di rivolgersi a un Geometra, ad esempio per ristrutturare casa, è perchè crede che attraverso la tua prestazione possa ottenere dei benefici in termini di risparmio di tempo, di denaro, di qualità del lavoro.

Inoltre, il cliente sarà più "tranquillo" e non dovrà stressarsi perché sa che i lavori eseguiti dall'impresa vengono supervisionati da un professionista esperto e competente.

Potrebbe sembrare un'ovvietà, ma questi semplici aspetti sono fondamentali: il Geometra deve essere scelto e pagato dai MIGLIORI CLIENTI perché è un punto di riferimento del panorama italiano; è un professionista capace, affidabile e professionale che risolve concretamente i problemi e porta VALORE VERO sul mercato.

E l’insieme di queste soluzioni (purtroppo a volte trascurate) costituisce la grande trasformazione che offrirai al tuo cliente e, sopratutto, rappresenta l'essenza di quello che dovrai comunicare al tuo cliente per poter acquisire nuovi incarichi.

Regola n° 2: comunica ad una specifica nicchia di mercato 

Questa regola è  quella più trasgredita dai Geometri Italiani.

La tendenza infatti è quella di rivolgersi a tutti, o a pensare che il nostro servizio sia fatto per chiunque.

Ma la verità è che non è così.

Se ti rivolgi a tutti tendi a comunicare allo stesso modo con tutti.

In questo modo, quindi, non solo trasmetti di essere un “Geometra generalista”,uno che fa un po’ di tutto per tutti, ma non convinci la persona che sta cercando di risolvere un determinato problema a scegliere te, proprio perché non gli fai comprendere di essere il vero specialista nella risoluzione di un determinato problema.

Questo e’ l’errore più grave che tu possa fare.

So che a primo impatto questo concetto potrebbe sembrare controproducente perché dovresti rinunciare ad una fetta dei tuoi clienti ma voglio farti subito un esempio per farti comprendere il senso di questa nozione.

Se soffrissi di cuore, ti rivolgeresti ad un medico generale, oppure ad un cardiologo?

Credo che la risposta sia scontata, ti rivolgeresti ad un cardiologo.

Allo stesso modo, se un cliente dovesse ad esempio rivolgersi ad un Geometra per rilevare il punto esatto dei confini della sua proprietà, (perchè magari sta discutendo con il vicino) si rivolgerebbe ad un Geometra esperto in rilievi topografici e non al Geometra "generalista" che si occupa di successioni, catasto, progettazione, etc.

Attenzione! Sei tu che scegli e crei la tua specializzazione!

In realtà, molto probabilmente sei già specializzato in qualcosa, solo che non vuoi “precluderti le opportunità” e ti stai raccontando che la cosa migliore che puoi fare per avere più clienti e ottenere più incarichi è quella di rivolgersi a tutti.

E' sbagliato!

Alla base di questa regola ci sono concetti di marketing che tutte le aziende di successo e i Geometri più autorevoli seguono meticolosamente e che anche tu devi iniziare ad applicare se vuoi iniziare a portare la tua attività ad un livello superiore.

Ricorda che se non stai ancora applicando questi principi fondamentali, probabilmente non li sta applicando nemmeno il tuo concorrente! (Neanche Architetti e Igegneri!)

Per cui, quella che può sembrarti una iniziale perdita di clienti  si trasformerà nella soluzione vincente per la tua attività e prima applicherai questo concetto e prima riuscirai a fare la differenza nel tuo settore.

Non ci hai semplicemente mai pensato, ma se vuoi trovare il tuo angolo di specializzazione e unicità, devi abbandonare per sempre l’idea che vendere a tutti ti porterà più clienti.

Come puoi vedere, GeometraDigitale.com è unico in Italia perchè è il primo studio virtuale in cui è possibile apprendere ed applicare strategie di marketing e tecnologie digitali che sono state confezionate su misura esclusivamente per Geometri e Studi Tecnici.

Mentre gli altri siti o blog che trattano queste tematiche si rivolgono a tutti sono generalisti, GeometraDigitale.com risolve i problemi specifici di una determinata Categoria o nicchia di mercato.

Ed è anche per questo che ad oggi, mentre scrivo questo articolo, GeometraDigitale.com  è il sito più visitato dai Geometri Italiani con più di 48.796 Geometri iscritti.

Lo stesso concetto può essere applicato per la libera professione: il Geometra che si specializza in rilievi topografici piuttosto che il Geometra che si specializza in Sicurezza nei cantieri edili o nella Direzione lavori di cantieri.

Regola n°3: comunica ciò che ti rende UNICO e DIVERSO dalla concorrenza

Qualunque sia il problema che risolvi e la trasformazione positiva che prometti, quello che ti posso assicurare è che sicuramente esiste già qualcuno che risolve lo stesso problema che risolvi tu e che offre la stessa trasformazione positiva che prometti anche tu.

Questa si chiama concorrenza!

Ora mi prenderai per pazzo ma ti dico che la tua concorrenza è una benedizione dal cielo!

Non è assolutamente una cosa negativa che ci sia qualcuno che faccia esattamente ciò che fai tu, anzi, questo ti permette di sapere che esiste un mercato, ovvero che ci sono già delle persone che spendono per poter risolvere il problema che tu ti offri di voler risolvere!

Questo è perfetto!

Se ti suggerisco e ti invito ad amare devi amare la tua concorrenza è perché una volta che l’avrai studiata, e quindi che avrai estrapolato tutte le trasformazioni positive che offre, dovrai fare questo:

trovare il punto debole del tuo concorrente

Cosa vuol dire?

Non intendo che devi denigrare o parlare male della tua concorrenza.

Odio la scorrettezza!

Quello che devi fare è far comprendere al tuo cliente il perché deve scegliere te anzichè la concorrenza.

In che cosa sei unico/a?

In che cosa ti differenzi?

La risposta esatta non è:

  • perchè ho aperto lo studio da 30 anni
  • perchè opero da anni nel settore
  • perchè offro un servizio di qualità
  • perchè sono preciso, puntuale e affidabile

Queste sono le risposte che danno tutti e il cliente è stufo di sentirselo ripetere.

Chiediti, ad esempio:

Cosa fanno di sbagliato i miei concorrenti?

Come posso offrire un servizio migliore rispetto alla concorrenza?

In sintesi, dovrai diventare il migliore a gestire/risolvere/affrontare lo specifico ostacolo/ problema che il tuo potenziale cliente sta affrontando e dovrai comunicare la tua Unicità in modo efficace.

Solo in questo modo potrai essere percepito, da parte del cliente, come Professionista esperto, autorevole, affidabile.

In conclusione, quello che devi iniziare a fare se vuoi ottenere risultati migliori e portare la tua attività ad un livello superiore, è un qualcosa di diverso e che probabilmente non hai mai fatto prima.

Del resto, come e’ possibile anche solo pensare di ottenere risultati diversi facendo sempre le stesse cose di sempre?

Le parola d’ordine, d’ora in avanti, devono essere 2:

CAMBIAMENTO e MIGLIORAMENTO.

Perché se sei percepito come il migliore del tuo campo, oppure no,dipende solo ed esclusivamente da te.

Quindi, abbi fiducia e NON VIOLARE NESSUNA DELLE 3 REGOLE.

Come applicarle in modo concreto?

Ho scritto un REPORT, in cui ti spiego come farti scegliere dai Migliori clienti e come fare la differenza rispetto agli altri,  grazie al Web e ai Social Network.

Troverai, all'interno del REPORT, dei suggerimenti pratici, concreti e applicabili fin da subito, che ti permetteranno di aumentare il tuo fatturato, senza violare il codice deontologico e senza danneggiare la tua immagine, promuovendoti in modo elegante e professionale.

Il REPORT in formato PDF, è completamente gratuito e puoi scaricarlo immediatamente cliccando sull'immagine qui sotto!