Seleziona una pagina

Se sei un Geometra, hai compreso perfettamente che nell’era digitale, è opportuno “attrezzarsi” e costruire la propria presenza sul web con una Pagina Facebook e un Sito Web.

Questo è un articolo tecnico ed è proprio del sito web che voglio parlarti.

Ti consiglio di continuare a leggere perché scoprirai questo “tecnicismo” semplice ed efficace ma ancora sconosciuto da moltissimi Professionisti della Categoria

Ho fatto un sondaggio online ed ho intervistato 5000 Geometri, che hanno risposto in questo modo alla mia domanda:

Hai un sito internet?

Come puoi leggere dagli esiti del sondaggio, il 38,30% ha un sito internet, mentre il 61,70% è ancora rimasto all'età della pietra (permettimi di fare ironia, ormai è risaputo che oggi come oggi avere un sito web e/o una presenza su Facebook dovrebbe essere la normalità).

Come puoi vedere moltissimi Geometri NON hanno un sito web, ma questo articolo non è dedicato solo a loro: è dedicato anche a tutti i Geometri che sono già in possesso di un sito Web.

Per quale motivo?

Molti Professionisti sono già in possesso di un Sito Web, ma questo NON BASTA.

Qualcuno si affida a qualche agenzia, oppure a qualche "MAGO DELLA PUBBLICITA" e qui iniziano i PASTICCI: spendono centinaia o migliaia di Euro peccato i loro Siti Web perdono il 99% delle visite.

Queste pagine Web (nell'immagine qui sotto puoi vedere un esempio) vengono definite "siti vetrina" e non sono funzionali alla tua attività perchè il visitatore (il potenziale cliente) le abbandona dopo pochi secondi. 

L'unico obiettivo del tuo sito Web deve essere quello di acquisire i contatti dei potenziali clienti e in questo articolo ti spiego come strutturare efficacemente la tua pagina del tuo sito, in modo tale da renderlo uno strumento utile e concreto per aumentare il numero dei tuoi potenziali clienti.

Come fare tutto questo in modo concreto?

Occorre creare una Squeeze Page, oppure Optin-Page, ovvero   delle pagine che hanno il compito di attirare il visitatore con delle frasi semplici e mirate alla tua attività, in modo da far capire immediatamente qual è il tipo di servizio che offri e quale problema del tuo cliente sei in grado di risolvere. 

In questa pagina, l’unico obiettivo è quello di ottenere l’indirizzo e-mail del tuo visitatore, oppure il suo numero di telefono facendogli capire che tu, oppure il tuo studio tecnico, sei indispensabile per lui.

Se la tua pagina colpirà in modo chiaro e preciso il visitatore, questo ti lascerà il suo indirizzo e-mail oppure il suo numero di telefono per poter ricevere da te ulteriori informazioni sul tuo servizio, e quindi lo stai trasformando da VISITATORE a POTENZIALE CLIENTE.

Ecco qui  seguito  un esempio di una Optin-Page / Squeeze Page molto efficace.

Quando il tuo visitatore vede la tua pagina, ed inserisce la sua e-mail oppure il suo numero di telefono, vuol dire che ha compreso che tu puoi essere d'aiuto per risolvere un suo problema quindi ci sono delle ottime probabilità che diventi un tuo CLIENTE.

Probabilmente ti starai chiedendo : come converto questo visitatore in cliente?

Dopo l’inserimento dell’e-mail, oppure del rilascio del numero di telefono, occorre costruire una vera e propria “relazione” con questa persona, per instaurare un rapporto di fiducia e fargli comprendere che tu sei il migliore Professionista perchè hai capito il suo reale bisogno e sei pronto a risolverlo nella maniera più efficace possibile.

Perché spesso i siti Web non servono a nulla e non si ottiene un buon ritorno economico?

Perché spesso non si riesce a trovare nuovi clienti per mezzo del Web?

Molti Geometri con cui mi interfaccio continuano a sostenere che internet non funziona per i Geometri ma la verita è che la maggior parte delle persone che hanno un Sito Web, non crea un rapporto con i propri visitatori, quindi questi non si sentono coinvolti e se non si sentono coinvolti non si crea quel rapporto che induce il tuo potenziale cliente a sceglierti e ad affidarti un nuovo incarico. 

Il grande sbaglio che molti commettono  è quello di pensare solo al ritorno economico, ma in realtà i soldi devono essere l’ultimo dei tuo pensieri.

La Optin-Page serve proprio  a questo, a darti la possibilità di creare una tua lista di clienti con cui creare un rapporto di fiducia duraturo in modo tale che tu possa essere riconosciuto come il migliore Professionista e la persona realmente in grado di soddisfare il bisogno del tuo cliente.

Il mio consiglio è quello di creare una OPTIN-PAGE semplice, senza troppe immagini; deve essere incentrata alla risoluzione di uno specifico problema del tuo cliente. 

Se non sai da dove iniziare, scrivimi a questa email: staff@geometradigitale.com con la tua richiesta di informazioni e io sarò felice di aiutarti a realizzare la tua pagina “cattura clienti".

Concludendo, i passi da seguire sono questi:

1. REALIZZA LA TUA OPTIN-PAGE (per poter ottenere il contatto del tuo visitatore)

2. COLLEGA UN AUTORISPONDITORE (quindi PROGRAMMA l’invio di informazioni e comunicazioni utili a costruire la relazione con il tuo potenziale cliente)

3.SERVIZIO OFFERTO (concludi con la tua offerta e proponi la tua prestazione professionale)

L'efficacia delle Optin Page è  data dal fatto che che ti permette di continuare ad instaurare un rapporto con il tuo cliente, e quindi puoi fargli conoscere i tuoi nuovi servizi, offrirgli i tuoi aggiornamenti, le tue promozioni etc..

Così facendo tu non perderai quel visitatore, come spesso succede.

Se hai un Sito Web, sei sempre in tempo per migliorarlo e costruire subito la tua Optin-Page, per acquisire i contatti dei potenziali Clienti.

Se NON hai un Sito Web, non spendere inutilmente i tuoi soldi per il "sito vetrina" ma realizza una pagina Web che sia utile, efficace e funzionale per la tua attività